mercoledì 14 novembre 2007

INCONTRO CON I VERTICI DI ATO IDRICO E SOCIETA' CALTACQUA - GESTORE IDRICO DELLA PROVINCIA DI CALTANISSETTA

A.G. E. A.
ASSOCIAZIONE GELA EMERGENZA ACQUA
Web orazio-consiglio.blogspot.com Email:orazio.consiglio@tiscali.it
Tel. 3471723264 – 3407848342 Telefax 1782792173


Gela lì, 14 novembre 2007


Al Sig. Sindaco di Gela
Rosario Crocetta
G E L A



Al Sig. Presidente
Ato Idrico
Dr. Gioacchino De Maria
Via G. Mulè, 1
93100 C A L T A N I S S E T T A




Al Sig. Amministratore Delegato
Ing. Josè Gozzo
C/so Vittorio Emanuele 61
93100 C A L T A N I S S E T T A





Agli Organi di Informazione
G E L A


Oggetto: Risultanze dell’incontro del 13 Novembre 2007

Questa Associazione, nel rispetto degli impegni assunti con la cittadinanza tutta, nella giornata di ieri ha tenuto un incontro , giusta nostra richiesta del 13 Ottobre 2007, con il Presidente dell’Ato Idrico di Caltanissetta, Dr. Gioacchino De Maria, con l’amministratore delegato della società Caltaqua Ing. Josè Gozzo, per trovare le soluzioni alle modalità di pagamento delle bollette idriche, per avere l’acqua tutti i giorni, per mitigare le ansie e dare serenità ai gelesi e per venire incontro alle fragili condizioni economiche dei nostri concittadini in un momento storico di forte crisi e congiuntura economica.

A detto incontro ha partecipato, altresì, il capogruppo di Sinistra Democratica, avvocato Paolo Cafà.

Alla richiesta dell’Agea e di Sinistra Democratica di non assumere atteggiamenti vessatori nei confronti dei cittadini gelesi utenti, si sono espressi favorevolmente il Dr. De Maria e l’Ing. Gozzo i quali dichiarano che non saranno eccezionalmente calcolati interessi di mora e/o sanzioni per il mancato pagamento delle bollette idriche.

I partecipanti al tavolo di confronto hanno concordato altresì la necessità di coinvolgere l’Amministrazione Comunale nel rivendicare unitariamente il diritto al dimezzamento delle tariffe da parte della Regione Siciliana. È di pubblico dominio la promessa fatta dal Presidente Cuffaro di annullare qualsiasi pagamento dell’acqua qualora fosse stata accertata la non potabilità.

Da qui la necessità di continuare la battaglia a Palermo presso la Regione Siciliana per conquistare il diritto all’acqua potabile e al prezzo giusto.

Pertanto sin da ora, questa associazione di concerto con il movimento politico S.D. invitano, con gli estremi dell’urgenza, l’Amministrazione Comunale, Ato Idrico, Caltaqua a fissare un incontro per concordare le comuni strategie di azioni per affermare il sacrosanto diritto della cittadinanza ad avere acqua tutti i giorni.

Al nostro Sindaco si chiede un impegno e uno sforzo particolare in questa battaglia di civiltà, equivalente alla lotta che egli ha messo in atto contro la mafia, per giungere ad un epilogo positivo di tutta la questione oramai divenuta annosa.

È stata posta altresì l’attenzione al piano di interventi finalizzati alla potabilizzazione delle risorse idriche mediante l’utilizzo delle acque delle dighe del Ragoleto, Disperi, Cimia e altre fonti di approvvigionamento e alla verifica dei tempi e alle modalità di attuazione dell’accordo di programma dell’Agenzia Regionale delle acque, impegnata entro il 30 di novembre a presentare lo schema di convenzione.

Il Dr. De Maria e l’Ing. Gozzo ognuno per le rispettive competenze e ruoli hanno assunto ulteriore impegno relativamente alla costruzione degli impianti di potabilizzatori che saranno messi in funzione tra il mese di marzo e giugno del prossimo anno, permettendo così di prelevare acqua dalle sorgenti naturali e farla giungere nelle abitazioni dei gelesi salubre e bevibile.

L’associazione Agea e S.D. prendono atto degli impegni assunti dai rappresentanti della società Caltaqua e dell’Ato Idrico e dichiarano soddisfacente e proficuo nell’interesse della cittadinanza gelese l’incontro avuto.


A.G.E.A
Il Presidente
Orazio Consiglio

Nessun commento: